Dicono di me

***This page is in Italian because the reviews are made by my Italian students, if you want to ask me something please contact me at ceciliazuccherato@gmail.com***

Alessandra Caleo, workshop individuale scatto + post con Lightroom
Settembre 2018
“Dopo aver seguito per alcuni mesi Cecilia su Instagram ho deciso di prenotare un workshop individuale di scatto e post produzione con Lightroom con lei, e ne sono rimasta entusiasta. Innanzitutto il corso era organizzato alla perfezione, con ben due “modelle” fantastiche! Inoltre lei si è dimostrata al contempo molto cordiale e molto professionale, dandomi in entrambe le fasi del workshop consigli preziosi: in particolare nella parte di post produzione ha saputo farmi comprendere meglio strumenti che fino a quel momento avevo utilizzato solo “a sentimento” e mi ha mostrato le potenzialità di altri che invece avevo sempre sottovalutato.  Per concludere, alla fine del corso mi ha fornito materiale scritto e video di cui ho fatto tesoro e che mi sta aiutando nello sviluppo del mio percorso individuale, e anche nei mesi seguenti si è sempre dimostrata disponibile a darmi consigli e rispondere ad eventuali dubbi. Grazie ancora Cecilia!”
ale caleo

 

Monica Novelli, workshop individuale scatto + post con Lightroom
Dicembre 2017

Devo molto a Cecilia. Grazie a lei mi sono catapultata in un universo parallelo, dandomi il coraggio di esprimere me stessa attraverso la fotografia che ho sempre amato ma messo in disparte per altri obbiettivi.
Così è arrivato il momento di prendere in mano la mia mini macchina fotografica, partire dalle basi, aprire nuovamente libri che purtroppo non ho mai avuto il tempo di scoprire, e sperimentare tutto ciò che ho appreso nel suo corso. Finalmente posso dare forma ai miei sogni, alle mie storie che fino ad oggi riuscivo solo ad immaginare. Concretizzare la mia più grande passione sperando di far provare, almeno in minima parte, le stesse emozioni che solo i suoi scatti riescono a suscitare.
Grazie per aver condiviso con me il tuo mondo.

_MG_1735

 

Elisabetta Bellomi, workshop individuale scatto + post con Lightroom e Photoshop
Settembre 2017

Ho seguito Cecilia per mesi sui social, sempre estasiata dei suoi lavori e del modo di vedere i suoi scatti. Ammiro il suo delicato uso dei colori, scelti sempre con molto gusto e personalità, la ricerca delle luci e delle espressioni dei suoi soggetti. Così ho programmato un workshop con lei, davvero un’ottima decisione! La giornata era perfettamente programmata… la location, i soggetti e il pomeriggio di post produzione. Cecilia è davvero un’ottima insegnante, pronta a dare tantissimi consigli e incoraggiamenti. In questa giornata ho capito e imparato molte cose, nulla è lasciato al caso! Cecilia, anche dopo il workshop, è sempre stata molto disponibile con suggerimenti e chiarendo i miei dubbi. Mi piacerebbe molto rifare questa esperienza con lei! Lo consiglio a tutti!

Davide Farneti, workshop individuale scatto + post con Lightroom e Photoshop
Luglio 2017
Davide Farneti – Fotografia Amatoriale

Che fantastico Workshop!
Approfittando del mio periodo di ferie ho contattato Cecilia, attirato dalla bellezza delle sue fotografie, dei suoi magnifici ritratti e dalla possibilità di effettuare un Workshop individuale senza dover attendere una programmazione collettiva.
La possibilità di farlo in qualsiasi momento è veramente comoda, ci si può organizzare a secondo delle proprie esigenze, della docente e della disponibilità dei modelli 😊
La scelta di lavoro è stato di un Workshop che comprendesse sia la fase di scatto che la postproduzione con i due programmi Lightroom e Photoshop (che conoscevo in minima parte), per un totale di ore non da poco se fatte una dietro l’altra.
Ci siamo quindi organizzati strutturando il corso in due giornate, prendendo tutto con molta calma, senza fretta e con una pausa più lunga prima di affrontare la parte di post produzione.
Le fasi di teoria e scatto sono state svolte nel tardo pomeriggio presso l’Abbazia di Praglia, lungo un sentiero boschivo che si arrampica sul monte alle sue spalle, un ambiente ricco di opportunità per fare splendidi scatti seguendo le indicazioni e i consigli di Cecilia.
La sua cordialità e spontaneità riescono a far sentire a suo agio chiunque e fin da subito si è instaurato un clima rilassato e positivo.
Il mattino dopo, invece, è stato tutto dedicato alla post produzione.
Guardando e provando il flusso di lavoro di Cecilia, completo di spiegazione dei passaggi dalla A alla Z, ho scoperto un mondo basato sui colori che mai immaginavo.
Non è stato facile seguire tutto, ma la semplicità delle spiegazione, la disponibilità di Cecilia nel riprendere più volte certi argomenti e la possibilità di prendere appunti (utili per gli smemorati come me e per la quantità enorme di concetti e passaggi) hanno reso la giornata molto fruttuosa e facile da riguardare nei giorni successivi.
Applicando il suo flusso di lavoro mi avvicino sempre più alla realizzazione di quei ritratti da favola che solo con lo scatto non è possibile fare, perchè è grazie ad un preciso lavoro di post che si riesce a dare quel tocco in più di…. magia.
Grazie a Cecilia, con la sua disponibilità, la sua professionalità e la sua semplicità, un pò di quella magia, nel mio piccolo, riesco a crearla e sono pienamente soddisfatto e contento di essermi buttato in questa avventura fotografica 🙂
Grazie ancora Cecilia, sempre disponibile a dare consigli e suggerimenti anche a Workshop terminato.

_DSC2651-2
Carlo Pierbattista, workshop individuale dallo scatto alla postproduzione
Aprile 2017
FunFrame Pet Photography

Era da tempo che seguivo sui vari social le bellissime fotografie di Cecilia e mi affascinava molto il modo con cui curava nei minimi particolari le proprie foto e alla fine mi sono deciso ad andare da lei per avere maggiori informazioni al riguardo.
Prediligo la fotografia d’azione ma il mondo dei ritratti era per me una cosa misteriosa e difficile allo stesso tempo.
Insieme a Cecilia e grazie ai suoi metodi ho visto come sia possibile sfruttare l’ambiente che ci circonda per creare dei ritratti davvero spettacolari.
Concetti chiari e semplici che fino a quel momento ho sempre sottovalutato.
Nel pomeriggio c’è stata la vera svolta.
Per quanto riguarda la post-produzione Cecilia mi ha aperto veramente gli occhi su tecniche e regolazioni che per me erano superflue ma che poi alla fine si sono rivelate fondamentali per riuscire ad ottenere il massimo che un file Raw ci può offrire.
Una ragazza davvero molto preparata e davvero molto disponibile per qualsiasi chiarimento anche a distanza di giorni dallo stesso workshop.
Da ripetere sicuramente e lo straconsiglio a chi ama la Dog-photography

trudy-touch-terra-FB

Stefano Calderan, workshop individuale di postproduzione artistico/creativa
Novembre 2016
Stefano Calderan Photography

Domenica mattina ho avuto il grande piacere di seguire un Workshop di post produzione (Lightroom e Photoshop) con la mitica Cecilia Zuccherato:  le quattro ore di workshop sono state molto intense, senza interruzioni, ricche di spunti interessanti ed inediti per me. Ho la certezza che mi consentiranno di fare un ulteriore passo in avanti nel lungo percorso che questa fantastica passione mi ha fatto intraprendere.

Cecilia mi ha dimostrato di coniugare un talento fuori dal comune ad ottime doti comunicative. Professionale e precisa ma creativa ed estrosa. Il suo flusso di lavoro è molto efficace, senza passaggi ridondanti, aggiornato alle ultime novità dei software Adobe.

Ho fatto del mio meglio per assorbire quante più nozioni possibili, ma con Cecilia servirebbero giorni di studio per esplorare le sue incredibili conoscenze in ambito di post produzione.

In ogni caso, questa foto di Alika è frutto di alcune tecniche apprese durante il workshop.

alika-leaves

Marianna Scarpis, workshop individuale dallo scatto alla postproduzione
Agosto 2016
Marianna Scarpis Dog Photography

Quando ho partecipato al workshop individuale di scatto e post produzione con Cecilia le mie competenze di base erano scarse, avevo da poco acquistato la mia reflex e le prove di fatte fino a quel momento non mi soddisfacevano. Durante la mattinata Cecilia è stata molto preparata a spiegarmi le nozioni di base per scattare con le varie condizioni di luce; nonostante la teoria non sia mai facile da comprendere, le sue doti di insegnamento mi hanno fatto capire subito il concetto, così da passare in breve tempo alla pratica. Durante il pomeriggio abbiamo affrontato il gigantesco mondo della post produzione, per me completamente nuovo, ed è stato davvero sorprendere come sia possibile migliorare una fotografia facendo emergere particolari e dettagli che altrimenti sarebbero passati inosservati. La quantità di informazioni datemi in questa giornata sono state così tante che è stato difficile immagazzinarle subito tutte, ma Cecilia è stata davvero disponibile a rispondere ad ogni mio dubbio i giorni seguenti (e ancora oggi). Consiglio a chiunque voglia dilettarsi nella dog photography di partecipare ad un suo workshop, non solo per le sue capacità come fotografa, ma anche per le sue doti comunicative per la sua disponibilità!

 marianna-composizione