Workshop 8 e 15 Ottobre 2017 – Padova

Domenica 8 e 15 Ottobre 2017 si sono tenute due giornate di Workshop dedicate alla fotografia di cani, organizzate in teoria e scatto la mattina e postproduzione di uno scatto scelto durante il pomeriggio.

Entrambi gli eventi sono stati effettuati in collaborazione con il servizio di stampa online Saal-Digital e la catena di negozi di materiale fotografico RCE.

La location, un parco pubblico nel cuore di Padova con la possibilità di avere aule attrezzate e servizio catering in loco, immerso nel verde con argini e boschetti vicini, ha consentito di trovare posticini adatti al genere fotografico anche in pieno sole (condizione di luce che chi mi conosce sa che evito 🙂 )

I modelli delle due giornate, Raksha, Jack, Margot, Hiro e Arya, sono stati semplicemente fantastici, offrendo a tutti i partecipanti occasioni di scatto indimenticabili!

Entrambe le giornate sono iniziate con la parte teorica, parte per me indispensabile sia per cercare di riassumere la mia esperienza tecnica e artistica maturata nella fotografia di cani, sia per dare spunti di approfondimento individuali a posteriori; è seguita la parte di scatto dove ho cercato di far mettere in pratica ai partecipanti la parte teorica.

Dopo pranzo è iniziata la parte di post-produzione, preceduta da un’analisi individuale degli scatti effettuati la mattina, analisi che ha richiesto un pò di tempo, tuttavia per me è stato un momento importante dove poter dare indicazioni e consigli sulle immagini realizzate.

Il flusso di post-produzione che ho proposto è quello che utilizzo per le mie immagini, una preparazione del file raw in Lightroom seguita dall’editing creativo in Photoshop, con applicazione di nitidezza, fonti luminose, vignettature e overlay (foglioline vista la stagione 🙂 ) La scelta è caduta in entrambi i casi su foto che ho ritenuto realizzate tecnicamente molto bene e che si prestavano al mio flusso di lavoro.

Ecco qui sotto le immagini realizzate, ringrazio gli Autori di questi splendidi scatti per averne concesso l’utilizzo per questo blog!

Grazie ovviamente a tutti i partecipanti che hanno reso possibile le due giornate e ai proprietari dei modelli canini che hanno partecipato a questi due eventi!

 

Marta8430

Autore: Marta Romagnoli

Pagina Facebook Marta Romagnoli

Instagram Marta Romagnoli

_Z3I3069

Autore: Stefano Calderan

Pagina Facebook Stefano Calderan

Instagram Stefano Calderan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...