Recensione Fotolibro Saal – Digital Italia

Ho partecipato alla selezione per la prova di un fotolibro Saal-Digital per avere la possibilità di testare la qualità del prodotto offerto e per creare un portfolio che non fosse solo “virtuale” come nel sito web e nei vari profili social; con molto piacere sono stata selezionata e mi è stato inviato un codice sconto di 40 Euro senza spesa minima da utilizzare entro 14 giorni. Volendo rientrare nel budget proposto ho scelto il fotolibro 28×19 cm (formato orizzontale, come la maggior parte delle mie fotografie) con copertina rigida non imbottita in finitura opaca di 26 pagine e codice a barre standard offerto a 29.95 Euro + spese spedizione pari a 5.95 Euro, tutto IVA inclusa.

Ho optato per la progettazione del fotolibro con il software dedicato, installato nel mio PC (Windows 10) in pochi minuti; dopo aver preso confidenza con il programma, estremamente intuitivo, ho iniziato a caricare le immagini che avevo precedentemente selezionato e trasferito in una cartella dedicata (il software riconosce le cartelle presenti nel PC ed è quindi stato semplice poi caricarle).

In meno di un’ora ho completato l’impaginazione, scegliendo 5 foto da inserire in pagina doppia per valutare la qualità della rilegatura piatta, le altre pagine le ho utilizzate per foto singole a piena pagina senza cornice e in una doppia pagina ho inserito tre foto che sono state affiancate in formato quadrato.

Il 31 Maggio ho effettuato l’ordine, il 1 Giugno mi è arrivata la mail di conferma spedizione e il 5 Giugno ho ricevuto il fotolibro (con un weekend in mezzo), direi una consegna ultrarapida! Il pacchetto era robusto, una busta di cartone spesso, il fotolibro era inserito in un involucro di nylon termosaldato e una busta di plastica a cuscinetto.

Che dire! La qualità è davvero alta, la finitura opaca dà un tocco di classe in più al fotolibro, la copertina rigida impedisce al fotolibro di piegarsi (anche durante la spedizione), le pagine sono in cartoncino e non si piegano mentre le si sfogliano apprezzando di più le immagini! Quello che mi ha davvero stupito è stata l’estrema resa dei colori delle foto, brillanti e fedelissimi al monitor! Per la mia fotografia, la resa dei colori e delle sfumature è fondamentale. L’impaginazione in doppia pagina è stata perfetta per tutte le foto che ho scelto, senza la perdita di un millimetro di immagine!

Ho avuto modo di provare altri servizi di stampa sia su carta fotografica che su fotolibro (anche più costosi) e purtroppo le sorprese non sono mancate in termini di colori e materiali, Saal Digital offre davvero una qualità di stampa professionale a prezzi contenuti! Consiglio vivamente questo prodotto!

Qui sotto alcune fotografie del fotolibro, tuttavia attraverso le immagini non si può apprezzare la reale qualità del prodotto che va toccata con mano!

 

_DSC2247_DSC2254_DSC2257_DSC2258_DSC2259_DSC2260_DSC2262_DSC2264_DSC2265_DSC2267_DSC2271

 

Un pensiero su “Recensione Fotolibro Saal – Digital Italia

  1. Pingback: Recensione fotoquadro Saal-Digital Italia – Cecilia Zuccherato Dog Photography

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...